Persiceto aderisce alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”
In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, venerdì 19 febbraio sono in programma varie iniziative nelle scuole per coinvolgere anche i cittadini più giovani e le famiglie. In particolare, nei nidi d’infanzia gli educatori illustreranno ai bambini più grandi le buone pratiche per il risparmio energetico attraverso racconti e letture. Dove possibile il pranzo e le diverse attività si svolgeranno a lume di candela. Sarà inoltre distribuito ai genitori un volantino per sensibilizzare anche le famiglie al risparmio energetico. Presso la scuola primaria “Quaquarelli”, com’è ormai tradizione, alle ore 12 gli alunni canteranno l’inno della manifestazione. Tutti gli studenti sono poi invitati a recarsi a scuola in bicicletta o a piedi, magari accodandosi ai percorsi già attivi di “Pedibus”.
Per grandi e piccoli si ricorda il decalogo delle buone pratiche per il risparmio energetico proposto dagli organizzatori di “M’illumino di meno”:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto