Il comparto industriale del Bargellino, che ospita nel territorio di Calderara di Reno oltre cento aziende, alcune di livello internazionale, è al centro di un progetto, Bargellino 3.0, di vera e propria rigenerazione urbana da parte del Comune di Calderara, che ha investito molto sull’area in termini urbanistici, di segnaletica, controllo e connettività.
L’obiettivo, reso possibile grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna, è quello di ripensare un distretto produttivo, in collaborazione con le imprese e la comunità locale, per farne un centro propulsore di nuova economia e nuova socialità.
Nell’ambito del progetto, venerdì 25 e sabato 26 settembre si sono svolti due giorni di workshop per imprenditori e professionisti e di festa per la cittadinanza. In programma anche l’inaugurazione di un dipinto murale, primo di una serie che vuol fare del Bargellino una galleria a cielo aperto di street art.
Il progetto Bargellino 3.0 si muove in parallelo con gli interventi già realizzati (o di prossima messa in opera) dal Comune di Calderara di Reno: l’installazione della banda larga, dei portali e del totem segnaletici, potenziamento dell’illuminazione e l’imminente realizzazione di un circuito di telecamere di sicurezza, secondo un sistema avanzato di videosorveglianza che prevede l’incrocio dei dati con il Ministero dell’Interno.
Ufficio stampa Città Metropolitana