Lunedì 24 agosto comincia ad Anzola dell’Emilia il 10° TERRE D’ACQUA JAZZ FESTIVAL, 1° Festival Jazz Metropolitano: Quando la musica fa scuola. Un festival itinerante in cui trovare sperimentazione musicale e grande qualità artistica.
La novità di quest’anno è l’aggiunta di una fitta e interessante attività laboratoriale, per un totale di 7 concerti e 5 workshop tenuti dagli artisti ospiti della manifestazione.
La rassegna è curata dall’Assessorato alla Cultura di Anzola, sotto la Direzione artistica è di Gabriele Molinari dell’ Anzola Jazz Henghel Gualdi, in collaborazione con la Pro loco di Anzola e viene realizzata grazie al contributo di SERVOMECH, LINEARMECH, EMILBANCA Credito Cooperativo e alla collaborazione di LepidaTV, Magazzini sonori, Radio ER, Radio Roxie, Cine Teatro Fanin, Salani Pianoforti, Molinari percussioni, Media4You, La Torinese. Ingegneria del suono Eugenio Bonetti.
Questo il primo appuntamento:
– Lunedì 24 agosto ore 21.30, presso la piazzetta del Municipio in via Grimandi, Andrea Ferrario Quartet in concerto: Andrea Ferrario è al sassofono; Andrea Calì al pianoforte; Giannicola Spezzigu al contrabbasso; Marcello Molinari alla batteria. Quartetto di co-leaders così come sono stati definiti dalle riviste specializzate che hanno pubblicato le recensioni dei loro dischi. Seguendo un progetto ideato da Paolo Fresu, che ha presentato il loro primo CD, stanno lavorando al terzo disco di una collana di 5, uno per ogni componente del quartetto che ne scrive i brani, più il disco del decennale della formazione. Vincitori del primo concorso Mister Jazz, i loro dischi sono stati presentati da Paolo Fresu e Piero Odorici per il cd The Mask (recensioni Jazzit e Musica Jazz) e da Danilo Rea per il cd Il Viaggio di Neal (recensione Jazzit). Presenti più volte nel palinsesto del Bologna Jazz Festival, hanno collaborato con i principali musicisti italiani come Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Massimo Tagliata, Piero Odorici, e stranieri come George Cables, Jim Rotondi, Dena De Rose ed altri.
Workshop L’interplay nel Quartetto Jazz dalle 16.30 alle 19, nella Sala polivalente della Biblioteca comunale – ad iscrizione obbligatoria.
Mariangela Garofalo – Resp. Ufficio Comunicazione Comune Anzola