Stazione di Bologna, chiuso per lavori il sottopasso del piazzale Ovest
I pendolari della Bassa, e in genere i viaggiatori della Verona-Bologna, per i prossimi giorni in stazione a Bologna dovranno fare attenzione – in caso di coincidenze – a muoversi tra un binario e l’altro: da ieri infatti (venerdì 17 n.d.r.) e sino a sabato 1 agosto nella stazione di Bologna Centrale resterà chiuso il sottopassaggio a servizio del Piazzale Ovest. I passeggeri potranno raggiungere tutti i binari di superficie della stazione, nonché la stazione sotterranea AV, attraverso il sottopassaggio con accesso (ascensore e scala fissa) dall’atrio centrale.
La chiusura è necessaria per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di completare i lavori di ristrutturazione del sottopassaggio, al termine dei quali i passeggeri avranno a disposizione otto nuove scale mobili per raggiungere i binari di superficie e un ambiente completamente rinnovato grazie al completo rifacimento di pavimenti, rivestimenti, illuminazione e teleindicatori per l’informazione al pubblico.
A seguire il cantiere si sposterà nel sottopassaggio con ingresso nell’atrio centrale, già attrezzato con ascensori e che – come il precedente – sarà oggetto di riqualificazione. E’ invece già terminato il rinnovo del corridoio di unione fra i due sottopassaggi. La fine di questa seconda e ultima fase di lavori è prevista per inizio autunno. Per orientare al meglio la clientela nelle fasi più impegnative del cantiere, è stato previsto un potenziamento del servizio di assistenza ai passeggeri.