EcoLife – Stili di vita ecologici per la riduzione della CO2
Lanciare una campagna d’informazione e comunicazione sostenibile a lungo termine, volta a sensibilizzare i cittadini nei confronti della riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’adozione di stili di vita nuovi e più rispettosi dell’ambiente: questo l’obiettivo del progetto EcoLife (acronimo di Ecological Lifestyles for CO2 Reductions).
Dal 3 luglio è aperto al pubblico, il martedì dalle 09:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 13:00 alle 17:00, lo sportello informativo di Legambiente a Bologna, situato in Piazza XX Settembre n°7, all’interno di Porta Galliera.
Lo sportello di Bologna rientra tra i 15 sportelli del progetto EcoLife avviati in altrettante città italiane nel 2015, che si aggiungono ai 15 già aperti dal 1° Settembre 2014. Si tratta di centri informativi, di assistenza o di supporto alla cittadinanza, gestiti quotidianamente dai volontari di Legambiente, ACLI e MDC.
Negli orari di apertura dello sportello, i cittadini potranno avere risposte e consigli sostenibili sui temi della Mobilità, Energia, Shopping/acquisti e nutrizione, servizi pubblici, tempo libero, vita in casa e negli ambienti collettivi. Gli operatori dello sportello suggeriranno agli interessati piccole e semplici azioni, che possono essere messe in atto nel quotidiano, per ridurre le emissioni di CO2, principale causa del surriscaldamento globale, ed ottenere al contempo un risparmio economico. Lo scopo è quello di far capire ai cittadini che, sebbene il cambiamento climatico sia un problema enorme e di portata globale, non siamo impotenti di fronte ad esso. Infatti, se quotidianamente nel nostro piccolo ci attenessimo a semplici buone pratiche rendendo il nostro stile di vita più sostenibile, potremmo realmente arginare questo problema.
Online sul sito di Ecolife, è inoltre possibile simulare l’incidenza dei propri stili di vita sulle emissioni di CO2 in atmosfera, attraverso un simpatico gioco online. A questo link è possibile partecipare al gioco.
Il progetto EcoLife è partito il primo ottobre 2012 con il co-finanziamento dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE+2012 Informazione e comunicazione. L’iniziativa, di durata triennale, è frutto delle idee e del lavoro di 5 soggetti provenienti da mondi contigui quali l’ambiente, la consulenza tecnico scientifica, l’informazione e il supporto ai cittadini: Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.
Ufficio stampa, Legambiente Emilia-Romagna