Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere. Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingle, la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.
Una commemorazione che mi sta particolarmente a cuore in quanto infermiere temporaneamente prestato all’amministrazione pubblica.
L’International Council of Nurses (ICN) celebra questo giorno importante ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day (qui il documento: http://goo.gl/vkZamv). Il kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliono fare uso.
Gli infermieri, proprio perché i professionisti più vicini alla popolazione in tutti gli strati sociali, possono avere un enorme impatto nella riduzione dei costi sanitari e nel miglioramento della qualità dell’assistenza.
Auguro a tutti i colleghi infermieri buon lavoro e dedico loro questa frase dello scrittore statunitense Ralph Waldo Emerson che credo sia evocativa dello spirito di servizio che anima tutti i giorni gli operatori della sanità: «Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove non c’è ancora il sentiero e lascia una traccia».
dal profilo Fb di Renato Mazzuca – sindaco di Persiceto