Presentati ufficialmente i prossimi appuntamenti del Green Social Festival, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura e Legalità, Massimo Mezzetti, del direttore del Green Social Festival Paolo Amabile dell’assessore di Casalecchio di Reno (Bo), Fabio Abbagnato, del responsabile sostenibilità di Coop Adriatica, Giorgio Benassi, del rappresentante della segreteria di Lega Coop Bologna, Roberto Lippi e del direttore della Fondazione Scuola di Musica di Mirandola, Mirco Besutti.
“Anche quest’anno confermiamo il nostro sostegno al Green Social Festival, una manifestazione ormai consolidata che si caratterizza sempre più come punto di riferimento per le tematiche che riguardano l’ambiente, l’intercultura, la legalità – ha commentato l’assessore Mezzetti -. Sono questi i temi da cui dobbiamo ripartire per costruire il futuro della nostra società, ed è per questo che ci sentiamo in sintonia con questa rassegna, che ha una grande capacità di coinvolgimento dei più giovani, a partire dalle scuole, proponendo appuntamenti di grande rilievo culturale e didattico”.
Apprezzamento per l’iniziativa – che nei mesi di febbraio e marzo ha toccato alcune scuole della regione – è stato espresso da Lippi e Benassi. L’assessore Abbagnato ha sottolineato l’utilità e la lungimiranza di “questi incontri di mondi” che “legano giovani, legalità e cultura”. Mirco Besutti ha ricordato l’importanza del legame che la musica ha rafforzato sui temi della legalità e sul valore dell’impresa, spiegando che con la Fondazione che dirige sono stati ricavati 59 nuovi posti di lavoro per gli insegnanti che si occupano di 900 allievi. Besutti ha inoltre rilevato che la giornata del 9 aprile vedrà la partecipazione oltre che dei ragazzi della Scuola di musica di Mirandola di quella della scuola di musica di Laureana di Borrello, Reggio Calabria che suoneranno insieme.
A Paolo Amabile il compito di illustrare le nuove due fasi del Green: gli incontri ed i concerti sulla legalità che vedranno la partecipazione dello scrittore e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun l’8 aprile, in mattinata a Crevalcore e in serata a Casalecchio di Reno e i tre appuntamenti musicali del 9, 10 ed 11 aprile rispettivamente a Mirandola, Finale e Casalecchio accompagnati da incontri con tre magistrati: rispettivamente Vito Zincani, Marco Imperato e Giuseppe Ayala.
Ha ricordato inoltre l’ultima fase del Festival che si terrà tra maggio e giugno con la realizzazione di tre focus su energia, start up e rifiuti con la collaborazione di aziende dei settori e aperti al pubblico.
Maggiori informazioni sul sito www.greensocialfestival.it. Sul sito si trovano anche le descrizioni precise dei concerti e degli incontri sulla legalità.
Green Social Festival