Parte oggi la sperimentazione del progetto “Angeli della Spesa” con l’obiettivo di coniugare l’esigenza di un aiuto agli anziani soli, che non possiedono una rete familiare in grado di aiutarli, e quella di accompagnare nel percorso di crescita alcuni ragazzi ospitati nel gruppo appartamento di Villa Emilia, una struttura che accoglie disabili adulti che, con il supporto di educatori, partecipano a progetti finalizzati all’indipendenza e all’autonomia.
Si tratta di un progetto unico a livello di comuni di Terred’acqua – e probabilmente anche a livello provinciale – che inizialmente impegnerà il sabato, dalle 10 alle 12, cinque anziani ed altrettanti ragazzi del gruppo gestito in convenzione dalla cooperativa Cadiai, dall’Asp Seneca e dall’Azienda Ausl di Bologna.
Il progetto Angeli della Spesa – il cui nome è stato scelto direttamente dai ragazzi del gruppo appartamento – si svolge in collaborazione con lo Sportello Sociale Anziani del Comune.
Si tratta di una azione di promozione del volontariato da parte un’utenza fragile che, in un gioco si squadra, riesce a collaborare mettendosi a disposizione reciproca e vincendo le proprie disabilità.
“L’unione fa la forza”, un detto, soprattutto in questi casi, quantomai vero.
dal profilo Fb di Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto