- primo piatto (pasta o minestra al cucchiaio)
- secondo piatto con proteine ad alto valore biologico (carne, pesce, uova, formaggio e legumi) accompagnato da un contorno a base di verdura cotta o cruda
- pane
- frutta di stagione
Vengono proposti anche piatti unici abbinati a verdura, pane e frutta, come: pasta pasticciata al forno, pasta ripiena al ragù, lasagne, cous cous con polpettine di carne al pomodoro e verdure.
I contorni di verdura crudi o cotti variano secondo la stagione per favorire il giusto apporto di sali minerali, vitamine e fibre. Le salse ed i condimenti della pasta asciutta sono prevalentemente a base di prodotti vegetali.
Nei mesi estivi, indicativamente da aprile a settembre, vengono serviti piatti più adatti alla stagione calda come pasta fredda, prosciutto e melone, insalata di mare, pinzimonio.
I menu vengono cambiati due volte all’anno in accordo con i Comuni e con l’Autorità Sanitaria.
Le nostre dietiste studiano i menù avendo cura di inserire ricette che rispettino le indicazioni dei LARN e delle Linee Guida INRAN elaborati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Inoltre si tiene conto delle indicazioni sulle frequenze degli alimenti, delle Linee Strategiche per la ristorazione scolastica, delle Indicazioni Nutrizionali per il pasto a scuola, e dei corretti abbinamenti dei piatti elaborate dall’AUSL di Bologna.
E’ necessario che i benefici di un menù scolastico equilibrato si inseriscano in una corretta giornata alimentare, che preveda 3 pasti e 2 spuntini. Qui trovate alcuni consigli.
Nel nostro ricettario potete trovare tutte le informazioni rispetto alle nostre ricette, agli ingredienti utilizzati e agli allergeni presenti come previsto nella regolamentazione (UE) n.1169/2011
comune.santagatabolognese.it