La Provincia di Bologna e Carisbo per il sesto anno consecutivo con il progetto ‘Solida Liquidità’ hanno messo a disposizione un plafond di 5 milioni di euro a favore del sistema produttivo locale per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato, per aiutare imprese e professionisti ad affrontare la difficile fase di crisi. Per il 2014 il plafond si è esaurito nel giro di una settimana e 189 aziende di cui 18 neo imprese hanno chiesto il finanziamento.
Delle 189 richieste, 140 sono relative a imprese del settore commercio e servizi, 47 sono relative a imprese del settore produttivo, 2 sono relative a imprese agricole.
Dal 2009 al 2013 866 aziende hanno fatto domanda per Solida Liquidità e ben 665 aziende hanno ottenuto il finanziamento e di queste 143 solo nel 2013.
“Solida liquidità 2014” finanzia piccoli investimenti strumentali inerenti all’attività d’impresa e professionale e sostiene esigenze di liquidità a breve quali l’acquisto di scorte di magazzino. Solida Liquidità si è rivolta alle piccole e medie impresedi tutti i settori con almeno una o più sedi operative nel territorio provinciale e ai liberi professionisti con partita IVA.
Per questa edizione non sono state esaminate le domande già pervenute da PMI e liberi professionisti che abbiano beneficiato del finanziamento Solida Liquidità nel 2012 o 2013.
La forma del prestito consiste in finanziamenti chirografari da 5.000 a 50.000 euro, con durata di 12 mesi per le esigenze di liquidità e l’acquisto di scorte di magazzino e di 18 mesi per i piccoli investimenti.
Carisbo, che erogherà il finanziamento, non applicherà alcun costo accessorio e praticherà un tasso di interesse variabile indicizzato all’euribor 3 mesi oltre a spread particolarmente vantaggioso rispetto a quelli applicati dal sistema bancario nell’attuale contesto economico.
provincia.bologna.it