Quali sono le scuole superiori che preparano meglio all’Università? Da dove escono gli studenti che hanno le migliori performance nel mondo accademico? Ci risponde il sito www.eduscopio.it (Fondazione Giovanni Agnelli), portale che si occupa di dare supporto agli studenti nell’orientamento scolastico. Appena pubblicato uno studio a livello nazionale (che tiene conto della media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame, e dei crediti formativi universitari ottenuti in percentuale sul totale previsto), CartaBianca analizza per voi la qualità del panorama degli istituti per gli studenti di Terred’Acqua, concentrandosi ovviamente sull’Istituto Statale di Istruzione Superiore Archimede, che è risultato essere una autentica eccellenza sul territorio.
Considerando gli istituti superiori in un raggio di 30 km dai comuni di Terred’Acqua, per un indirizzo scientifico la migliore scuola superiore è risultata il Copernico di Bologna, mentre l’Archimede si piazza al decimo posto su 27 scuole presenti. Per quanto riguarda l’indirizzo linguistico il primato spetta al Muratori di Modena, con l’Archimede al secondo posto su 15. Parlando di indirizzo tecnico-economico l’istituto Archimede è nettamente il migliore sui 14 presenti, precedendo il Bassi-Burgatti di Cento. Mentre per l’indirizzo tecnico-tecnologico troviamo il Fermi e il Guarini di Modena ai primi due posti e l’Archimede al terzo posto su una lista di 14 istituti. Di seguito vi pubblichiamo anche gli studi analitici fatti sugli studenti usciti dall’ISIS-Archimede e approdati all’Università, dai quali si può meglio comprendere l’eccellenza sul territorio della nostra scuola.
Consapevoli di avere un polo scolastico di pregio per gli studenti di Terred’Acqua, l’invito è quello di ambire sempre ai primi posti di tutti gli indirizzi e la speranza di implementare studi superiori in settori dove oggi non compariamo, come gli studi classici e le scienze umane.
Luca Frabetti