Il trasporto della statua dell’artista del “Don Chisciotte” dal parco Pettazzoni alla chiesa di San Francesco (Persiceto), dove verrà restaurata, è andato a buon fine. L’opera è stata realizzata nel 1971 dall’artista Mario Martinelli per il carro “Cosa Nostra” della società Filo.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo, la passione e le risorse messe in campo dal comitato “Don Chisciotte della Bassa” promotore del progetto “Un Filo di ferro”, che ha l’obiettivo di valorizzare l’opera dell’artista Mario Martinelli.
Il restauro, finanziato dal comitato, sarà effettuato dall’azienda Morigi, specializzata nel restauro di metalli, che dal 1980 è intervenuta su alcune delle sculture in bronzo più importanti del Medioevo, del Rinascimento e più recenti tra i quali, ad esempio, il Nettuno di Giambologna e il monumento a Papa Gregorio XIII a Bologna, il Napoleone di Antonio Canova a Brera, le quattro porte bronzee del Duomo di Pisa e moltissime altre opere della storia della scultura medievale e moderna.
Dopo le visite al Don Chisciotte in occasione della recente fiera d’autunno, proseguono gli appuntamenti per approfondire il ruolo di questa figura nell’ambito della cultura persicetana:
domenica 16 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Sbam, porte aperte alla cultura”, la Biblioteca Ragazzi di Persiceto propone un’attività per bambini dedicata alla figura letteraria di Don Chisciotte (info: Biblioteca Giulio Cesare Croce, tel. 051.6812971). In date da definirsi, “Laboratori col filo di ferro”, a cura di Giovanni Bencivenni, rivolti a ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Info. Ufficio Cultura del Comune: tel. 051.6812951. Sabato 13 dicembre, mattina e pomeriggio, Teatro comunale e sala del Consiglio del Municipio, convegno letterario “Don Chisciotte in Persiceto. Ovvero, Cervantes nella cultura di Mario Martinelli e nel futuro della sua comunità”.
In programmazione tanti altri appuntamenti per grandi e piccoli. Info: donchisciottedella bassa.it e comunepersiceto.it
Comitato Don Chisciotte della Bassa